Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché alcuni mammiferi cadono in letargo?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
01 APRILE 2019 1.052 visualizzazioni

Il letargo è uno dei più grandi misteri della natura: gli studiosi non sono ancora riusciti a spiegarlo del tutto, ma sarebbe utile scoprirne i meccanismi per riprodurli in medicina o per permettere agli astronauti di fare lunghissimi viaggi interstellari. Ma perché alcuni animali entrano in questo stato di “animazione sospesa”?

Questa strategia di sopravvivenza non è uguale per tutti, ma permette di superare lunghi periodi di clima ostile e scarsità di cibo.

Nel periodo invernale, alcuni mammiferi rallentano molto il battito cardiaco e il metabolismo, così la loro temperatura corporea scende di più di 20 gradi: in questa “ibernazione profonda”, l’animale non mangia e non svolge nessuna attività finchè non torna la primavera.

Altre specie si addormentano profondamente, senza variazioni delle funzioni vitali e possono anche svegliarsi ogni tanto per attingere alle scorte di cibo accumulate vicino alle tane.

Il letargo non è legato solo al freddo, ma anche a condizioni di caldo estremo o siccità: in questo caso, si chiama “estivazione”. Ci sono anche anfibi, rettili, uccelli, pesci e insetti che vanno in ibernazione, ma sono più rari dei mammiferi. Il record di letargo più lungo è del ghiro, che può ronfare anche per 11 mesi di fila!

Oggi hai imparato perché alcuni mammiferi cadono in letargo!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...