Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché all’equatore le ore di luce e quelle di buio sono uguali?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
03 MARZO 2020 1.594 visualizzazioni

Perché all’equatore le ore di luce e quelle di buio sono uguali? Una delle prime cose che impariamo a scuola, riguardo al nostro pianeta, è l’esistenza di Polo Nord, Polo Sud e Equatore: queste zone della Terra, insieme ai Tropici del Cancro e del Capricorno, per essere rappresentate su carte geografiche e mappamondi, sono delimitate in modo immaginario da “anelli” orizzontali, chiamati paralleli. Ma perché all’equatore le ore di luce e quelle di buio sono uguali? Questa particolare condizione, anche se recentemente si è scoperto che non è per niente precisa, è come quella che si verifica in corrispondenza degli “equinozi”, ovvero le giornate che segnano nel nostro emisfero il passaggio tra inverno e primavera, - il 21 marzo -, e tra autunno e inverno, - il 23 settembre -: la quasi corrispondenza di giorno e notte all’equatore, che è la linea di circonferenza in cui tutti i punti sono alla massima distanza rispetto al centro della Terra, è data dall’ìnclinazione dell’asse terrestre rispetto a quella dei raggi solari. Al parallelo numero 0, infatti, le radiazioni luminose del Sole arrivano praticamente perpendicolari, quindi a 90°: questo fa sì che i territori rimangano sempre illuminati per 12 delle 24 ore di una giornata e restino in ombra per le altre 12. Oggi hai imparato perché all’equatore le ore di luce e quelle di buio sono uguali!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...