VIDEO
Cerca in Kids
KIDS RAGAZZI 04 AGOSTO 2021

Perché all’equatore le ore di luce e quelle di buio sono uguali?

Quando si parla della Terra, molte delle informazioni che impariamo a scuola riguardano i suoi elementi distintivi, tra cui Polo Nord, Polo Sud ed equatore. Queste regioni, insieme ai Tropici del Cancro e del Capricorno, sono delimitate su mappe geografiche e mappamondi da anelli orizzontali chiamati paralleli.

Ma una domanda affascinante che spesso sorge è: perché all’equatore le ore di luce e quelle di buio sono uguali? Questo fenomeno, sebbene recenti ricerche abbiano dimostrato che non sia sempre preciso, è simile a quanto accade in corrispondenza degli equinozi.

Gli equinozi: l’uguaglianza tra luce e buio

Gli equinozi, che si verificano il 21 marzo (marcando il passaggio tra inverno e primavera) e il 23 settembre (segna il passaggio tra autunno e inverno) nel nostro emisfero, sono giorni in cui le ore di luce e buio sono perfettamente bilanciate. Questo equilibrio tra giorno e notte è particolarmente evidente all’equatore.

L’Equatore è la linea di circonferenza in cui i punti si trovano alla massima distanza rispetto al centro della Terra. Questo fenomeno è il risultato dell’inclinazione dell’asse terrestre rispetto a quello dei raggi solari che colpiscono il parallelo numero 0. I raggi solari arrivano praticamente perpendicolari, a un angolo di 90° rispetto all’equatore.

L’equilibrio perfetto tra luce e buio

Questo angolo di incidenza dei raggi solari all’equatore è ciò che crea l’equilibrio tra le ore di luce e quelle di buio. La Terra ruota su se stessa, e questa inclinazione consente che i territori situati lungo l’equatore siano costantemente illuminati per 12 delle 24 ore di una giornata, mentre sono immersi nell’ombra per le altre 12.

In questo modo, gli abitanti di queste regioni sperimentano un costante alternarsi tra giorno e notte, garantendo una distribuzione equa di luce solare e oscurità nel corso delle giornate.

Equatore e l’armonia delle ore

Quindi, il mistero delle ore di luce e buio all’equatore è un risultato diretto dell’inclinazione dell’asse terrestre e dell’angolo di incidenza dei raggi solari su questa regione. Questo fenomeno affascinante continua a stimolare la nostra curiosità sulla complessità della Terra e dell’universo che la circonda.

In breve, ora sai perché all’equatore le ore di luce e buio sono uguali, un aspetto straordinario della nostra geografia planetaria.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...