VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 05 SETTEMBRE 2022

Perché ammirare l'alba fa bene alla salute

La scienza conferma: restare in silenzio ad ammirare l’alba o il tramonto ha un inaspettato potere terapeutico. Ecco lo studio che lo sostiene.

 

 

Concedersi qualche minuto per contemplare l’alba o il tramonto è un’ottima abitudine da adottare per prendersi cura del proprio benessere psicofisico. Lo sostengono alcuni studiosi della Brigham Young University, Utah. I ricercatori hanno scoperto gli straordinari effetti che il sole ha sul nostro umore; come prevedibile, le persone hanno la tendenza ad intristirsi quando le giornate sono poco soleggiate, al contrario appaiono più sorridenti quando godono della luce.

 

 

Una tecnica di relax semplice e a costo zero

Secondo l’esperimento condotto fermarsi per qualche istante ad ammirare la bellezza del sole che nasce o tramonta si rivela un vero toccasana per mente e cuore. Fate così: cercate un posto tranquillo in cui sedervi in silenzio e concentratevi unicamente sul respiro e sui rumori della natura attorno; guardate il sole sorgere o sparire dietro l’orizzonte, cogliendo colori, sfumature e riflessi. Ritagliatevi un momento di pausa da soli, lasciandovi rapire da questi spettacoli in scena una sola volta al giorno; un modo con cui aiutare il proprio corpo e la propria mente a distendersi, liberandosi dallo stress e dai pensieri negativi.

 

 

Come dimagrire… con il sole

Non è tutto: secondo altre ricerche, esporsi ai raggi solari contribuisce anche a regolare metabolismo e peso; una ragione ulteriore per fare di questa tecnica di rilassamento un appuntamento quotidiano a cui non mancare mai.

 

 

Fonte: Brigham Young University

1.052 visualizzazioni 0
Chiudi
Caricamento contenuti...