VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 02 MARZO 2023

Perché bere il cappuccino fa bene al tuo corpo

Secondo un nuovo studio bere il cappuccino produce veri benefici per la nostra salute. Ecco perché.

 

 

Latte e caffè assieme potenziano gli effetti positivi di entrambi: a scoprirlo sono stati gli scienziati dell’Università di Copenaghen.

 

 

Tutto merito di polifenoli e amminoacidi

Il caffè può avere un importante effetto antinfiammatorio sul nostro organismo grazie ai polifenoli di cui è ricco. Alcuni ricercatori di Scienze dell’Alimentazione e di Scienze veterinarie dell’Università di Copenaghen hanno fatto una scoperta ancora più sorprendente: i polifenoli del caffè, se combinati con gli amminoacidi del latte, producono un effetto inibitorio sull’infiammazione decisamente potenziato.

 

 

Polifenoli, sai cosa sono?

I polifenoli sono un gruppo di antiossidanti naturali di rilevante importanza, in quanto ci preservano dallo stress ossidativo. Ma non si trovano solo nel caffè: sono presenti anche in frutta e verdura, tè, birra e vino rosso. Proprio in virtù della proprietà antiossidante, i polifenoli vengono impiegati nell’industria alimentare, allo scopo di limitare il deterioramento degli alimenti e l’ossidazione dei grassi.

 

 

L’esperimento che conferma la tesi pro-cappuccino

Gli studiosi di Copenaghen hanno causato un’infiammazione artificiale a cellule immunitarie; alcune hanno ricevuto solo polifenoli, altre invece dosi di polifenoli che avevano reagito con un amminoacido. Il risultato dell’esperimento non lascia dubbi: le cellule immunitarie esposte alla combinazione di polifenoli e amminoacidi si sono rivelate due volte più efficaci nel contrastare l’infiammazione. Quindi, da domattina, salvo intolleranze o problematiche particolari, per colazione cappuccino per tutti!

3.943 visualizzazioni 28
Chiudi
Caricamento contenuti...