VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CURIOSITÀ 19 LUGLIO 2019

Perché bisogna fare il check-in per volare?

Se siete viaggiatori esperti, lo sapete bene: il check-in è la procedura di ammissione, tramite registrazione di dati personali, obbligatoria prima di salire a bordo di un aereo.

Il check-in è la procedura effettuata dal passeggero prima dell’imbarco e consiste nel presentarsi in aeroporto, al banco della compagnia aerea con cui si intende effettuare il viaggio, munito della documentazione necessaria: questo sistema consente di avere sotto controllo tutti coloro che saliranno su un determinato aereo, attribuire il bagaglio giusto ad ognuno ed evitare intrusioni a bordo da parte di soggetti indesiderati.

Gli addetti al desk verificano la validità del passaporto o della carta d’identità, e la corrispondenza dei dati anagrafici con il biglietto aereo. Il passeggero a questo punto consegna l'eventuale bagaglio da stivare. Va detto che quasi tutte le compagnie aeree, specialmente quelle low cost, hanno stabilito un limite alle dimensioni e al peso di tale bagaglio. Se dal controllo non emerge alcuna difformità, al viaggiatore viene consegnata la carta d’imbarco, che consente di accedere all’area successiva dello scalo, in cui vengono eseguiti i controlli di sicurezza. Il check-in, soprattutto nei periodi dell’anno in cui il traffico aereo è più intenso, comporta una lunga attesa. Per ovviare a tale problema e velocizzare le attività di imbarco, da qualche anno è possibile effettuare il check-in online, soprattutto quando non si hanno bagagli da imbarcare. Il check-in online può essere fatto comodamente da casa entro pochi giorni dalla partenza, direttamente sul sito della compagnia da cui si è acquistato il biglietto.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...