Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché cade la pioggia?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
04 FEBBRAIO 2020

Perché cade la pioggia? Quando piove, non possiamo giocare all’aperto ed è anche un po’ fastidioso passeggiare o andare in bicicletta senza bagnarsi e rischiare un raffreddore. Ma l’acqua che cade dal cielo è indispensabile per gli alberi e per tutti gli esseri viventi della Terra. Perché cade la pioggia? Le precipitazioni atmosferiche di gocce d’acqua, che vengono classificate in base alla loro intensità, provengono dalle nuvole, che si formano per effetto dell’evaporazione di liquido dagli oceani: trasformato in vapore, esso torna a condensarsi e ricade al suolo, ritornando a riempire i mari e i corsi d’acqua, da dove poi evaporerà di nuovo. Questo processo, che è quello che permette la vita per come la conosciamo sul nostro pianeta, si chiama “ciclo dell’acqua”. Ogni nuvola si compone di miliardi di goccioline e ognuna di esse è formata da milioni di molecole di H2O: l’acqua sale in cielo sotto forma di vapore, trasportato dalle correnti ascendenti e, quando arriva a quote dove l’aria è più fredda, torna allo stato liquido. Per potersi trasformare in pioggia, però, è indispensabile l’aiuto di cristalli di ghiaccio e pulviscolo atmosferico che appesantiscono le gocce, impedendo loro di evaporare e contrastano la forza dell’aria calda che ha portato il vapore verso l’alto. Oggi hai imparato perché cade la pioggia!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...