Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché c'è luce prima dell'alba e dopo il tramonto?

30 MAGGIO 2019

Osservare il cielo riserva sempre delle grandi sorprese: avete mai notato che, soprattutto in giornate serene, anche se il Sole non è ancora sorto o è già tramontato, si vede lo stesso del chiarore? Perché c’è luce anche prima dell’alba e dopo il tramonto?

Le fasi intermedie tra giorno e notte si chiamano “crepuscoli”: l’alba è la fase finale dell’aurora, cioè del crepuscolo mattutino, mentre il tramonto è la fase iniziale del crepuscolo serale. Prima della comparsa nel cielo del disco solare e quando è ormai sparito sotto l’orizzonte, la luce del nostro astro viene diffusa dagli strati alti dell’atmosfera, così anche se il Sole non è visibile, riesce lo stesso ad illuminare una parte del cielo.

La luce colorata ci appare negli strati più vicini al suolo, che sono più densi e ricchi di pulviscolo atmosferico: le sfumature che vediamo vanno dal dorato al ramato, o dal rosa al porpora e sono più vivaci dopo il tramonto, piuttosto che all’aurora, perché la sera nell’aria c’è una maggior concentrazione di polvere e particelle inquinanti.

Ricordatevi che il movimento del Sole è solo apparente, perché in realtà è la Terra che cambia la sua posizione girandogli intorno! Oggi hai imparato perché c’è luce prima dell’alba e dopo il tramonto!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...