Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché c'è un piccolo foro nel finestrino dell'aereo?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
12 LUGLIO 2019 7.091 visualizzazioni

Avere un po’ di paura quando si deve volare è abbastanza normale, ma è interessante scoprire tutti i motivi che fanno degli aeroplani i mezzi più sicuri per viaggiare. Ad esempio, perché c’è un piccolo buco nel finestrino degli aerei?

In questi gioielli volanti dell’ingegneria, nulla è lasciato al caso e anche quello che potrebbe sembrare un grave difetto, non lo è affatto!

Ogni oblò sulla carlinga, infatti, è composto da uno strato di 3 pannelli di materiale acrilico, uno interno che noi possiamo toccare, uno esterno a contatto con l’aria e uno che si trova in mezzo, sul quale, in basso, è presente un “foro di respirazione”: questo piccolo buco è uno sfogo che permette al pannello più esterno di resistere alla differenza di pressione tra l’atmosfera e l’interno del velivolo.

La cabina dell’aereo, infatti, è “pressurizzata”, cioè al suo interno vengono create artificialmente le condizioni adatte alla respirazione dei passeggeri: alle altissime quote di crociera di un volo di linea, l’aria sarebbe talmente rarefatta da non permettere ai nostri polmoni di funzionare normalmente.

Il foro di respirazione, inoltre, disperde l’umidità che si forma tra i 3 strati, impedendo che si condensi o si ghiacci: in questo modo, riusciamo a goderci il panorama mozzafiato che non vedremmo se il finestrino fosse appannato. Oggi hai imparato perché c’è un piccolo buco nel finestrino degli aerei!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...