Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché ci sono le stelle cadenti?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
24 FEBBRAIO 2020 1.083 visualizzazioni

Perché ci sono le stelle cadenti? In alcuni periodi dell’anno, telegiornali e internet ci avvisano che, con un po’ di fortuna, potremo vedere tante stelle cadenti nel cielo notturno: possiamo quindi pensare per tempo ai desideri da esprimere in quelle notti magiche! Ma perché ci sono le stelle cadenti? In realtà, nessun astro cade veramente dal cielo: quelle che chiamiamo stelle cadenti sono piccoli frammenti di roccia e polvere cosmica, definite “meteoroidi”. Orbitando intorno al Sole, il nostro pianeta incontra periodicamente delle regioni dello spazio dove sono rimasti detriti lasciati dalle comete: quando la Terra si trova sulla loro traiettoria, finiscono per penetrare nell’atmosfera, prendono fuoco per l’attrito creato dall’aria e si disintegrano dopo aver lasciato per pochi secondi una brillante scia di luce. Frammenti rocciosi più grandi possono resistere e consumarsi soltanto durante il passaggio: ciò che ne rimane è un “meteorite”, che si schianta al suolo creando un cratere. Le stelle cadenti più famose sono quelle della notte di San Lorenzo, che si possono vedere tra il 9 e il 12 di agosto: gli astronomi le chiamano “Perseidi”, perché sembrano provenire dalla Costellazione di Perseo, ma ora sapete che non sono le meteore a venire da noi, bensì si potrebbe dire che è la Terra ad andar loro incontro. Oggi hai imparato perché ci sono le stelle cadenti!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...