Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché ci stringiamo la mano?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
30 LUGLIO 2019 1.252 visualizzazioni

Perché ci stringiamo la mano? La stretta di mano è un gesto con valenza perlopiù di saluto, ma che può essere utilizzato anche per esprimere ringraziamento, accordo o per congratularsi.

La stretta di mano è un gesto molto antico e comune a numerose culture. In Nord Africa, ad esempio, prevede anche che si porti la mano libera al petto per rafforzare il valore del convenevole. Esempi di quest’usanza sono già presenti nella cultura babilonese. Nel 1800 a.C. durante la celebrazione del nuovo anno il monarca volle fare un cortese atto di sottomissione davanti a Marduk, il maggior dio della civiltà. Il gesto consisteva nell’inchinarsi verso la statua sacra e stringerle la mano. Anche gli Assiri, dopo aver invaso Babilonia, continuarono con questa tradizione, tramandandola poi nella storia. In Grecia e a Roma stringersi la mano aveva invece una valenza differente. All’epoca, infatti, ci si afferrava reciprocamente con forza l’avambraccio per accertarsi che non vi fossero armi nascoste nelle maniche. Tutt’oggi nel mondo occidentale la stretta di mano è più frequente tra gli uomini. Ma in altre culture che praticano la rigida separazione dei sessi è addirittura proibita tra persone di sesso opposto. Stando infatti alle tradizioni islamiche Maometto stesso si sarebbe categoricamente rifiutato di stringere la mano ad una donna!

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...