Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché contiamo fino a 10?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
24 FEBBRAIO 2020

Perché contiamo fino a 10? Vi siete mai chiesti perché i numeri con cui contiamo e facciamo operazioni matematiche sono 10? E’ un sistema di calcolo molto antico, ma non è l’unico possibile! Perché contiamo fino a 10? Un vero e proprio motivo per cui, nell’antichità, si sia pensato di sviluppare tutte le strutture aritmetiche, e di conseguenza geometriche, utilizzando 10 cifre, da 0 a 9, potrebbe risiedere nel fatto che gli esseri umani, avendo 10 dita, erano maggiormente facilitati a contare in questo modo fin da piccoli. E’ probabilmente per questa ragione che il cosiddetto “sistema metrico decimale” ha avuto tanto successo in tutto il Mondo. Forse non sapete che questo modo di contare viene chiamato anche “posizionale”, perché le cifre con cui è formato ogni numero assumono un valore diverso a seconda della posizione che occupano: se mettiamo un 2 davanti a un 4, ad esempio, otterremo 24, ma se invertiamo i numeri e mettiamo il 4 davanti al 2, otteniamo 42, che è decisamente diverso, oltre che più grande, del primo. Ogni cifra, quindi, viene moltiplicata o divisa per 10 in base al posto che occupa. Per capire meglio, provate a pensare alle candeline per la torta di compleanno a forma di numero: se compite 15 anni ad esempio, metterete l’uno a sinistra e il 5 a destra: se faceste il contrario, tutti penserebbero che ne compireste 51 e, ovviamente, non è proprio la stessa cosa! Questo, però, non è l’unico metodo che si possa utilizzare: il sistema “binario”, ad esempio, si basa sull’alternanza di sole 2 cifre, 0 e 1, acceso/spento, ed è utilizzato soprattutto in informatica, mentre molto in voga qualche tempo fa c’era anche il sistema esadecimale, che invece è in base 16. Oggi hai imparato perché contiamo fino a 10!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...