Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché conviene dormire coi calzini

23 OTTOBRE 2018 122.575 visualizzazioni

Dopo una lunga giornata lavorativa, per molte persone non c’è nulla di più rilassante di una bella dormita. Come mai tuttavia capita, nonostante la stanchezza, di non riuscire a prendere sonno? Come possiamo risolvere il problema? Semplicemente indossando un paio di calzini.

Secondo uno studio condotto a Basilea, in Svizzera, esiste una diretta correlazione tra la difficoltà nell'addormentarsi e l’indossare i calzini a letto. La temperatura delle nostre estremità, ovvero mani e piedi, aiuta a prendere sonno.

Secondo un esperimento effettuato dai ricercatori svizzeri su due diversi gruppi di persone, la maggior parte di loro si addormentava più facilmente quando aveva i piedi ben caldi e riscaldati.

Questo avviene perché con il calore i vasi sanguigni si espandono, permettendo di diffondere rapidamente ed uniformemente in tutto il corpo una temperatura confortevole. Una volta raggiunta quella ottimale, l’organismo inizia a raffreddarsi progressivamente: in questo modo rallenta il battito cardiaco e allo stesso tempo aumenta la produzione di melatonina, l’ormone del sonno.

Per evitare di rigirarci per ore nel letto, basterà quindi mantenere i piedi al caldo indossando un paio di comodi calzini, più o meno pesanti a seconda delle stagioni!

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...