Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché dal dottore si dice 33?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
05 AGOSTO 2019

Perché dal dottore si dice 33? Quando il medico ci visita, solitamente ci chiede di dire “33" al momento del controllo del torace con lo stetoscopio. Ma cosa significa? E perché proprio 33?

La risposta è molto più semplice di quanto si possa pensare. Con la mano poggiata a piatto sul nostro torace il medico cerca il fremito vocale tattile, ovvero una vibrazione sonora che viene prodotta dall’aria che partendo dalla laringe risuona nei bronchi. Quando noi pronunciamo il numero “33”, parola con numerose consonanti vibranti e dentali, produciamo proprio quelle onde sonore che facilitano il lavoro dello specialista. In sintesi la vibrazione prodotta dalla parola 33 rende più semplice la diagnosi fatta dal dottore di eventuali problemi ai polmoni o ai bronchi. Anche negli altri Paesi viene utilizzato lo stesso metodo. Per esempio in terra anglosassone si pronunciano solitamente le curiose espressioni “blue balloons”, “toys for tots” e “ninety nine” ovvero “99”, altri fonemi che possiedono consonanti forti e che producono la vibrazione toracica necessaria al nostro medico.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...