VIDEO
Cerca video
CUCINA 04 NOVEMBRE 2021

Perché devi mettere in ammollo i legumi prima di cucinarli

Scopriamo insieme perché mettere in ammollo i legumi prima di cucinarli.

Quest’usanza culinaria, oltre a ridurre i tempi di cottura, comporta diversi vantaggi per la nostra salute. Ebbene sì: mettere a bagno i legumi rimuove l’acido fitico ed i tannini contenuti e riduce gli zuccheri oligosaccaridi complessi causanti gonfiori e gas intestinali. L’ammollo favorisce anche la stimolazione dell’amilasi, molecola che aiuta a rompere l’amido complesso presente nei legumi, facilitando digestione e assorbimento dei nutrienti.

Non è tutto: fagioli e lenticchie vengono spesso lucidati coi coloranti; inoltre, potrebbero presentare residui di erbicidi, come ad esempio il glifosato, usato per tenere alla larga roditori ed erbacce. Il lavaggio serve quindi a garantire un consumo sicuro. Come insegnano le massaie più esperte, le lenticchie necessitano dalle 6 alle 8 ore di ammollo, mentre i fagioli hanno bisogno di circa 12-18 ore. L’acqua dell’ammollo, ovviamente, non dovrà essere utilizzata per la cottura; riciclatela per annaffiare le piante, visto il contenuto di sostanze nutritive pro-crescita.

Ecco come preparare una pasta e fagioli da leccarsi i baffi: In una casseruola, fate soffriggere scalogno, carota, sedano, rosmarino, salvia e timo ben tritati con un filo d’olio evo. Aggiungete poi pancetta a dadini, passata di pomodoro e fagioli frullati e lasciate cuocere. In un’altra pentola, portate ad ebollizione l’acqua per cuocere la pasta; l’ideale? ditalini rigati o spaghetti spezzati. Una volta cotta la pasta, scolatela e versatela nella casseruola, mescolando energicamente per far amalgamare bene con gli altri ingredienti. Volete un sapore più deciso? Aggiunte prima di impiattare una spolverata di pepe nero.

6.305 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...