VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 06 APRILE 2023

Perché devi mettere una tazza di riso nell'armadio

Il riso, presente sulle tavole di tutto il mondo, non è solo un ingrediente versatile con cui preparare centinaia di ricette diverse e veloci. È anche un ottimo alleato in casa, soprattutto quando si tratta di umidità e cattivi odori. può aiutare a rendere l’armadio profumato e pronto ad accogliere i vestiti nel cambio di stagione.

L’alleato contro l’umidità in casa: il riso

Protagonista assoluto dei matrimoni e di tanti riti nel mondo, il riso si è guadagnato nel tempo un posto di primo piano per risolvere i piccoli e grandi problemi domestici.

Negli ultimi anni le nuove generazioni hanno rinominato come life hack, quelli che prima erano conosciuti come i rimedi della nonna. E li hanno resi popolari sul web.

I trucchi con questo cereale sono tra i più diffusi. Tutti sanno che per salvare uno smartphone o delle auricolari caduti nell’acqua, ad esempio, basta metterli in una ciotola di riso per asciugarli completamente.

Eliminare i cattivi odori nell’armadio con il riso?

Il riso riesce ad assorbire l’acqua con facilità, ed è ottimo per combattere i cattivi odori che spesso si nascondono negli armadi e nelle dispense.

Asciugare l’umidità in eccesso è infatti il primo passaggio per eliminare la puzza che spesso ristagna negli angoli meno areati della casa. E la soluzione potrebbe essere quella di creare un deumidificatore fai da te con ciò che troviamo in casa.

Deumidificatore fai da te con il riso profumato

Il riso riesce ad assorbire l’umidità anche dall’ambiente, e con qualche accorgimento può diventare anche un ottimo profumatole per armadi, cassetti, dispense, mobili della cucina, aiutando a preservare e conservare correttamente vestiti e cibo.

Per creare un deumidificatore deodorante basta usare quanto segue.

  • Mezza tazza di riso crudo.
  • 15 gocce di olio essenziale o di profumatore per il bucato, oppure un cucchiaino di ammorbidente.
  • Un barattolo o un contenitore.
  • Un pezzo di stoffa leggera (facoltativo).

Per il riso è consigliabile utilizzare una varietà dall’odore gradevole, come quello Jasmine, il cui profumo è molto delicato e ricorda i pop-corn.

Preparare il deumidificatore fai da te anti odori è facilissimo. Basta aggiungere l’olio profumato o l’ammorbidente al riso, mischiare fino a far assorbire completamente il liquido e posizionare in un contenitore o un barattolo a scelta.

Si può aggiungere anche un quadrato di stoffa leggera e traspirante come tappo, utilizzando un elastico stretto, per evitare che bambini o animali domestici possano far cadere il riso o addirittura ingerirlo.

Qualche idea per il profumo? Pino, menta, cedro e lavanda daranno immediatamente all’armadio o allo stanzino un inconfondibile aroma di pulito.

Il deumidificatore fai da te durerà fino a tre mesi, dopo i quali sarà necessario sostituire il riso, che avrà assorbito l’acqua presente nell’ambiente e potrebbe iniziare a emanare a sua volta cattivi odori.

Sai che con il riso si può far tornare gialla una banana troppo matura? Se ti piacciono questi life hack, puoi trovare qua altri trucchi incredibili con il riso.

44.381 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...