Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché di dice “fare la scarpetta”?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
07 MAGGIO 2019 1.044 visualizzazioni

“Fare la scarpetta” è una simpatica espressione che trova la propria origine nei dialetti dell’Italia meridionale.

Perché si dice “fare la scarpetta”?

In realtà esistono diverse ipotesi possibili circa la genesi di questo modo di dire. La prima lo considera una sorta di metafora, nella quale si paragonano le calzature che si indossano al pane che passa nel piatto: come la scarpa striscia per terra raccogliendo ciò che calpesta, allo stesso modo si fa con il boccone di pane che raccoglie il sugo.

La seconda, invece. si rifà alla parola “scarsetta”, ovvero povertà, che obbliga le persone poco abbienti ad accontentarsi del poco che c’è da mangiare e a guardare nel piatto degli altri, sperando di godere anche dei loro miseri avanzi. Altri ancora ne danno una spiegazione legata alla visualizzazione stilizzata del pezzo di pane morbido che, spinto con il dito per raccogliere il sugo, somiglia a una scarpa con la gamba che esce fuori. Una curiosità: il Galateo, che è l’insieme di norme comportamentali con cui si identifica la buona educazione, non proibisce “la scarpetta”, ma vuole che la si faccia solo nelle occasioni informali e usando la forchetta, mai le mani!

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...