Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché dobbiamo lavarci i denti?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
19 LUGLIO 2019

Si sa, le mamme sembrano noiose, perchè ripetono sempre le stesse raccomandazioni… Ma quando si tratta di igiene personale, sarebbe meglio ascoltarle senza fare storie! Ad esempio, perché dobbiamo lavarci i denti?

Nella nostra bocca ci sono tantissimi tipi di batteri, con i quali veniamo in contatto non solo quando mangiamo, ma anche semplicemente respirando o avvicinando alle labbra le mani che magari non sono ben pulite.

Tra questi microrganismi, ce ne sono alcuni “buoni” e altri “cattivi”: i batteri nocivi si insidiano facilmente nel cavo orale, proliferando anche su minuscoli pezzetti di cibo rimasti incastrati negli spazi tra un dente e l’altro. La loro azione, combinata con alcune sostanze acide presenti nella saliva, contribuisce a formare la placca dentaria che, se non rimossa con cura, darà origine al tartaro, uno spesso e duro strato di materiale simile a un’incrostazione di calcare, che si deposita soprattutto nella zona dove il dente emerge dalle gengive, insinuandosi anche sotto il bordo gengivale.

Questo spessore indesiderato fa praticamente “scollare” la gengiva dal dente, permettendo ai batteri di arrivare alle radici e anche alle ossa di mandibola e mascella, indebolendole: a lungo andare, questo processo può portare alla perdita dei denti. Oltre a ciò, una scarsa igiene dentale porta anche alla carie, malattia che rovina i denti, distruggendone lo smalto: ripararne i danni è doloroso e costoso, quindi è meglio evitarlo!

Oggi hai imparato perché dobbiamo lavarci i denti!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...