Si sa, le mamme sembrano noiose, perchè ripetono sempre le stesse raccomandazioni… Ma quando si tratta di igiene personale, sarebbe meglio ascoltarle senza fare storie! Ad esempio, perché dobbiamo lavarci i denti?
Nella nostra bocca ci sono tantissimi tipi di batteri, con i quali veniamo in contatto non solo quando mangiamo, ma anche semplicemente respirando o avvicinando alle labbra le mani che magari non sono ben pulite.
Tra questi microrganismi, ce ne sono alcuni “buoni” e altri “cattivi”: i batteri nocivi si insidiano facilmente nel cavo orale, proliferando anche su minuscoli pezzetti di cibo rimasti incastrati negli spazi tra un dente e l’altro. La loro azione, combinata con alcune sostanze acide presenti nella saliva, contribuisce a formare la placca dentaria che, se non rimossa con cura, darà origine al tartaro, uno spesso e duro strato di materiale simile a un’incrostazione di calcare, che si deposita soprattutto nella zona dove il dente emerge dalle gengive, insinuandosi anche sotto il bordo gengivale.
Questo spessore indesiderato fa praticamente “scollare” la gengiva dal dente, permettendo ai batteri di arrivare alle radici e anche alle ossa di mandibola e mascella, indebolendole: a lungo andare, questo processo può portare alla perdita dei denti. Oltre a ciò, una scarsa igiene dentale porta anche alla carie, malattia che rovina i denti, distruggendone lo smalto: ripararne i danni è doloroso e costoso, quindi è meglio evitarlo!
Oggi hai imparato perché dobbiamo lavarci i denti!