Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché dobbiamo lavarci le mani?

19 LUGLIO 2019 1.148 visualizzazioni

Lo impariamo fin da piccoli ed è una norma igienica fondamentale! Ma perché dobbiamo lavarci le mani?

Anche se guardandole ci sembrano pulite, non dobbiamo fidarci: non serve aver giocato con la terra, con le vernici o aver pasticciato in cucina con la mamma per pensare di avere le mani sporche. Quello che noi non riusciamo a vedere è la grande quantità di microbi di cui potrebbero essere ricoperte.

Sciacquarle sotto l’acqua corrente, tra l’altro, non è sufficiente per eliminare tutti gli agenti patogeni che si depositano su dita, palmi e dorsi ed è importante utilizzare sempre il sapone per ridurre almeno della metà il rischio di essere contagiati da malattie anche gravi o di diffondere batteri dannosi su ogni parte del corpo che tocchiamo.

Come ci hanno sempre raccomandato saggiamente nonne e mamme, bisogna lavarsi accuratamente le mani dopo essere stati in bagno, ad esempio, dopo aver preso dei mezzi pubblici come treno, autobus o metropolitana o dopo essere stati a trovare qualcuno in ospedale: è importante insistere bene negli spazi tra le dita e sotto le unghie, dove i microrganismi riescono ad annidarsi con grande facilità.

Oltre a preservare la nostra salute, lavarsi regolarmente e con cura serve anche a non far ammalare chi ci sta vicino: pensate a come possano essere le vostre mani quando avete il raffreddore e maneggiate fazzolettini di carta pieni di germi o tossite con la mano davanti alla bocca per educazione!

Oggi hai imparato perché dobbiamo lavarci le mani!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...