VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 22 APRILE 2021

Perché e quando bere troppa acqua fa male

La vita sulla Terra non è possibile senza acqua, noi stessi ne siamo composti al 60%. L’acqua, infatti, è essenziale per il nostro organismo: trasporta il nutrimento necessario alle nostre cellule, rimuove le tossine, regola la nostra temperatura interna e permette al nostro corpo di assorbire e distribuire i nutrienti.
Ma, come per ogni cosa, il troppo può far male, anche di un elemento basilare come l’acqua. Vediamo quali sono i pericoli del bere troppa acqua.

Gli effetti avversi del bere toppa acqua

Noi abbiamo bisogno di ingerire abbastanza acqua in un giorno per restare in forma, infatti, l’organismo umano se rimane per troppi giorni senza acqua perisce. Tuttavia, anche un consumo eccessivo può essere dannoso e creare gravi complicazioni per la salute.
Ma qual è la dose di acqua che risulta essere troppa per il nostro organismo?
La risposta varia in base a diversi fattori, come le condizioni di salute, l’età e lo stile di vita. Tuttavia, a livello generale, bisogna tenere conto che l’organismo umano può espellere solo 1 litro di acqua extra per ora, quindi bere 3 o 4 litri di acqua in un breve periodo può causare ipotermia.
Inoltre, l’assunzione eccessiva di acqua porta ad un abbassamento del livello di sodio nel sangue al di sotto della soglia minima, che può essere molto pericoloso. Il sodio, infatti, regola l’equilibrio dei liquidi nelle cellule, tanto che il nostro cervello potrebbe gonfiarsi, arrivando al coma o addirittura alla morte.
È quindi raccomandato non bere più di 2 o 3 litri di acqua al giorno, per mantenere le nostre funzioni corporee e non causare problemi.
Detto questo, non bisogna comunque pensare che si sia nel giusto quando si beve poco e, soprattutto, quando non lo si fa nonostante si abbia sete. La sete deve essere infatti il nostro campanello d’allarme, che va sempre seguito. Bere quando se ne sente il bisogno: questa è la regola fondamentale, che si deve mai dimenticare. E soprattutto bere acqua, che è la bevanda più dissetante, molto più delle molte bibite, e soprattutto non contiene calorie e quindi non fa ingrassare.

28.272 visualizzazioni 35
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...