VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CURIOSITÀ 04 MARZO 2020

Perché è sicuro stare in auto durante il temporale?

Perché è sicuro stare in auto durante il temporale?

Trovare riparo dalla scarica di fulmini che si genera durante un violento temporale è assolutamente necessario per evitare di restare folgorati: uno dei rifugi più sicuri, è l’automobile!

Ogni auto, infatti, monta pneumatici in gomma vulcanizzata: il materiale di cui sono fatti i copertoni è isolante e le ruote garantiscono una distanza sufficiente tra la carrozzeria e il terreno, affinchè l’elettricità del fulmine inneschi un eventuale arco voltaico, che rappresenta una messa a terra sicura.

La corrente elettrica segue inevitabilmente il percorso che offre meno resistenza e l’acqua è un ottimo conduttore, quindi il fulmine finirà sul terreno scivolando lungo la pellicola di pioggia che avvolge il veicolo.

Alcuni modelli di macchine montano anche un filo di gomma con l’anima metallica, che scarica a terra le cariche elettrostatiche.

L’automobile, inoltre, è una sorta di “Gabbia di Faraday”: come nel noto esperimento in cui il padre dell’elettromagnetismo si fece rinchiudere all’interno di una campana di rete metallica investita da forti tensioni elettriche, se chiudiamo portiere e finestrini ed evitiamo di toccare le parti in metallo e l’autoradio, anche nel caso che un fulmine colpisca la nostra vettura, noi rimarremo illesi.

1.569 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...