VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 20 GIUGNO 2019

Cosa sono e perché escono i nei?

Se pensate a una grande diva come Marylin Monroe, vi ricorderete senz’altro quasi tutti i dettagli del suo bellissimo volto, compreso il vezzoso neo sulla sua guancia sinistra. Cosa sono e perché sul nostro corpo escono i nei?

Cos’è il neo

Il neo, che in gergo medico viene chiamato “nevo”, è una lesione cutanea benigna che può essere presente fin dalla nascita: nella maggioranza dei casi, si forma per l’accumulo in un punto specifico dell’epidermide di un gran numero di melanociti, le cellule che sintetizzano la melanina e determinano il colore della pelle, dei capelli e dei peli.

Quando ‘nascono’ i nei

Oltre a quelli congeniti, nell’arco della vita è normale che compaiano altri nei sulla cute, soprattutto durante la pubertà e dopo i 50 anni, oltre che per un’eccessiva esposizione al sole o in seguito a variazioni ormonali come la gravidanza. Ce ne sono di diverse tipologie, classificati in base al loro aspetto, ma il motivo per il quale tutti gli esseri umani sono soggetti a questo tipo di alterazione cutanea, non è ancora stato chiarito.

La storia del neo

Nell’antichità, si pensava che gli dei, invidiosi della bellezza umana, volessero rovinarla riempiendola di macchie scure. Nel Medioevo, invece, i nei erano ritenuti inequivocabile segno di possessione demoniaca e la loro presenza sul corpo femminile era considerata una prova di stregoneria.
Nella Francia di Luigi XVI, divennero per contro di gran moda, soprattutto dopo che si riprese l’usanza dell’antica Roma di crearne di posticci per camuffare le tracce di malattie deturpanti come il vaiolo: la “mouche”, ovvero la mosca, era il neo finto senza il quale, ad esempio, l’amante del re Madame Du Barry non si sarebbe mai mostrata in pubblico.

7.778 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...