Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché fa freddo se c’è il riscaldamento globale?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
19 LUGLIO 2019

Quest’inverno Canada e parte settentrionale degli Stati Uniti sono stati colpiti dal passaggio di venti molto freddi provenienti dall’Artico, che hanno portato addirittura le temperature a scendere attorno ai -50 °C.

Il grande freddo è stato causato da un’estensione anomala verso sud del vortice polare, ampia area di bassa pressione al di sopra del Polo Nord. Questo è un fenomeno prettamente meteorologico, ma la sua analisi è utile per fornire dati interessanti per meglio comprendere le dinamiche legate al riscaldamento globale.

Bisogna partire però da una distinzione importante: - il meteo dice che cosa sta succedendo o sta per accadere nell’immediato - lo studio del clima, invece, che cosa è accaduto negli ultimi decenni e come sono cambiate le cose.

Per questo motivo, anche se in alcune zone del mondo c’è un gran freddo, si può affermare che nel complesso la temperatura globale è superiore al suo valore normale.

Il riscaldamento globale, inoltre, sta producendo effetti tangibili anche sul meteo, rendendo per esempio ancora più estremi alcuni eventi di breve durata, come uragani e tempeste.

Lo stesso freddo dell’inverno scorso nel Nord America può essere considerato un segno del cambiamento climatico.

Trend

guardali tutti

Consigli

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...