VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 16 FEBBRAIO 2021

Perché far giocare i bambini all’aperto in inverno

Secondo il Pennsylvania department of health, il freddo non fa ammalare; anzi, i bambini che giocano all’aria aperta anche in inverno hanno meno probabilità di stare male!

Se i vostri figli frequentano asili o scuole lo sapete bene: non è il freddo a farli ammalare ma i virus ed i batteri che proliferano negli ambienti chiusi! Per questo, stare all’aperto, anche d’inverno, è un vero toccasana; in queste condizioni, infatti, si ha meno possibilità d’entrare in contatto con gli agenti patogeni.

Ma non è tutto: giocare all’aria aperta aiuta ad ammalarsi di meno anche grazie alla produzione di vitamina D; questa, aumentando anche la serotonina nel cervello, ovvero l’ormone del buonumore, viene sintetizzata dal corpo con l’aiuto dei raggi del sole. Insomma, stare fuori, anche a basse temperature, coperti a dovere, potenzia il sistema immunitario.

Quanto e come coprirsi? Di norma, è importante prestare attenzione alle nostre zone più sensibili, ovvero orecchie, testa e gola; immancabili, quindi, capello, sciarpa e paraorecchie ed utile anche una giacca antivento ed impermeabile, per ripararsi dall’umidità.

20.345 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...