Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché girando su noi stessi ci gira la testa?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
11 NOVEMBRE 2019

Perché girando su noi stessi ci gira la testa? Vi sarà sicuramente capitato di osservare, in tv o a teatro, dei ballerini che volteggiano su loro stessi in lunghe serie di piroette: provare a imitarli, però, può provocare nel nostro corpo una sensazione sgradevole. Perché girando su noi stessi ci gira la testa? Il nostro corpo è progettato per farci mantenere l’equilibrio: dentro le nostre orecchie, infatti, c’è uno speciale meccanismo che si chiama “labirinto osseo”, una minuscola cavità ricoperta di microscopici peli chiamati “cilia” e contenente una specie di gelatina, l’“endolinfa”, che ondeggia seguendo i nostri movimenti, un po’ come fa il liquido dentro la livella a bolla che si usa per vedere se le mensole che si appendono al muro sono dritte rispetto al pavimento. L’endolinfa scuote le cilia inviando al cervello un segnale ogni volta che l’assetto del nostro corpo cambia, per evitarci di perdere l’equilibrio: se giriamo su noi stessi ripetutamente, le cellule del labirinto si adeguano a questo movimento per non farci cadere e, quando smettiamo di piroettare, ci mettono un po’ prima di riuscire a comunicare al cervello che deve “riprogrammarsi” per mantenerci in piedi anche dopo che ci siamo fermati. Per questo motivo, finchè non arriva il segnale giusto, la testa gira e barcolliamo, faticando per non cadere. Oggi hai imparato perché girando su noi stessi ci gira la testa!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...