VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CURIOSITÀ 25 NOVEMBRE 2019

Perché gli aerei non volano più veloci?

Perché gli aerei non volano più veloci? Avete mai pensato al motivo per il quale gli aerei non possono volare più velocemente? Da sempre la velocità ha interessato ingegneri e piloti. All’inizio hanno dimostrato di cavarsela piuttosto bene nel far volare rapidamente gli uccelli di metallo, tanto che già nel 1945, un pilota tedesco raggiunse, l’incredibile velocità di 980 km/h. Allora perché oggi gli aerei non volano più veloci?

Avete mai provato a guidare una bicicletta in discesa? Una volta che la velocità comincia ad aumentare diventa sempre più difficile controllare il manubrio. Ecco, con gli aerei stava succedendo la stessa cosa! L’aerodinamica è la parte della meccanica che studia le leggi del moto dell'aria e dei corpi in essa immersi. Se vi è mai capitato di mettere la mano fuori dal finestrino della macchina vi sarete accorti di quanta forza può avere l’aria, soprattutto quando l’auto sfreccia in autostrada. Questa forza può essere talmente consistente da vincere la resistenza stessa dell’oggetto immerso. Volare a velocità supersoniche contro tutta quella pressione dell’aria, quindi, sarebbe come farlo in mezzo ad una folla in grado di ostacolarci e respingerci. La forza che circonda gli aerei, a velocità troppo elevate, li renderebbe perciò meno controllabili. Inoltre pressione e calore conseguentemente prodotto potrebbero fare a pezzi gli aerei, motivo per il quale non è possibile volare in modalità super crociera su lunghe distanze.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...