Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché gli allenatori di calcio si chiamano mister?

12 SETTEMBRE 2019 1.648 visualizzazioni

Perché gli allenatori di calcio si chiamano mister?

Per gli appassionati di calcio, è molto familiare il fatto che gli allenatori vengano chiamati anche “Mister”. Ma a cosa si deve questo appellativo?

Il soprannome venne usato per la prima volta in Italia nel 1912, quando l’ex calciatore e allenatore inglese William Garbutt debuttò sulla panchina del Genoa. Garbutt nacque il 9 gennaio 1883 nella cittadina di Hazel Grove nel nord dell’Inghilterra, si arruolò in giovane età ed iniziò a giocare a calcio nella squadra degli Artiglieri dell’esercito. Militò poi nella rosa dei team inglesi Reading, Woolwich e Blackburn, chiudendo la sua carriera professionistica di calciatore nell’Arsenal, nel 1912. Quando venne in Italia, a Genova, i suoi giocatori iniziarono a chiamarlo “Mister”, come solitamente si usava sui campi di calcio d’oltremanica. Mr. Garbutt viene ricordato, oltre che per essere stato il primo allenatore ad essere soprannominato così, anche per aver rivoluzionato il concetto di gioco, in un tempo in cui il “pallone” era considerato uno sport dilettantistico. Introdusse infatti nuovi metodi di allenamento, ideando tattiche e strategie innovative che cambiarono totalmente l’approccio alle partite. Garbutt ristrutturò il Genoa, con particolare attenzione verso l’aspetto tattico: il cosiddetto “calcio spettacolo”, così come lo conosciamo oggi, nacque proprio grazie a lui. Tra i “Mister” passati alla storia e che hanno scelto di essere chiamati così, troviamo il “mago” Helenio Herrera allenatore dell’Inter negli anni ’60. Herrera non voleva essere chiamato “signor Herrera” o “señor Herrera”, come sarebbe stato logico, visto che veniva da un paese di lingua spagnola, ma semplicemente “Mister”, proprio in onore del grande Garbutt, inventore del calcio moderno.

Trend

guardali tutti

Consigli

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...