Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché gli edifici gotici sono ornati da gargoyle?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
20 GIUGNO 2019 1.253 visualizzazioni

I gargoyle sono quelle creature mostruose di pietra che si sporgono in folta e minacciosa compagnia dalla sommità delle cattedrali gotiche. In realtà, mostriciattoli simili si trovano già nella cultura egizia e in quella greca. Il loro nome deriva dal termine latino gurgulio, che indicava il gorgoglio dell’acqua. Gli inquietanti e a tratti simpatici personaggi rocciosi, infatti, sono doccioni che servono a celare i pluviali che fanno defluire verso l’esterno l’acqua piovana raccolta sui tetti, proteggendo le pareti degli edifici dalle infiltrazioni e dalla corrosione.

I gargoyle si diffusero in Europa tra il X e XI secolo e raggiunsero il massimo dello splendore nel XIII, quando si cominciò a scolpirli con le sembianze di animali fantastici. Il loro aspetto demoniaco, - sono spesso metà uomini e metà bestie -, impressionava gli uomini del tempo, ispirando due diverse possibili interpretazioni. Alcuni credevano che i gargoyle fossero posti a protezione della chiesa, e che avrebbero preso vita per difenderla dalle minacce. Altri, al contrario, li consideravano figure diaboliche impossibilitate a entrare nel luogo sacro, e quindi obbligate ad un’eterna attesa, appollaiate sulle sue mura. Pensando a queste figure decorative, il primo posto che viene in mente è sicuramente la cattedrale di Notre-Dame di Parigi, dove troneggiano ben 54 statue: non è un caso che i compagni d’avventura del Gobbo della Disney siano proprio tre buffi gargoyle! In Francia se ne possono trovare anche sulle Cattedrali di Meaux, Amiens e Digione. Doccioni particolari sono presenti anche in Belgio, Scozia e Croazia. In Italia invece si può ammirare uno splendido esempio di gargoyle sul Duomo di Siena.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...