Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché gli inglesi guidano a sinistra?

30 APRILE 2019

Se vi è capitato di andare in vacanza in Gran Bretagna, vi sarete sicuramente accorti che il traffico cittadino si muove al contrario, o meglio in modo speculare rispetto a quello italiano. Ma perché gli inglesi guidano a sinistra?

In realtà, sarebbe più giusto chiederci perché tutto il resto del Mondo, tranne Giappone, Australia, India e altre ex colonie britanniche come l’isola di Malta, guida a destra!

Fin dal Medioevo, infatti, il senso di circolazione di qualsiasi mezzo di trasporto era pensato per lasciare più libera la mano considerata più forte, cioè la destra.

I soldati a cavallo marciavano sulla sinistra per poter usare meglio il frustino e sguainare più in fretta la spada in caso di battaglia e Papa Bonifacio VIII trasformò quest’usanza militare in una regola che tutti dovevano seguire. Fu Robespierre a cambiare le cose durante la Rivoluzione Francese, per ribellarsi al potere della Chiesa e poi Napoleone, che era mancino, estese la marcia a destra in tutto il suo Impero.

La Gran Bretagna non volle adeguarsi e continuò a tenere la sinistra anche con l’arrivo delle automobili: nei primi modelli, infatti, il freno a mano era esterno all’abitacolo e si trovava proprio a destra, quindi il posto di guida da quel lato ne favoriva l’utilizzo.

Oggi hai imparato perché gli inglesi guidano a sinistra!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...