Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché gli scozzesi indossano la gonna?

04 FEBBRAIO 2020 1.565 visualizzazioni

Non si può dire Scozia, senza dire cornamuse e Kilt! Ma perché gli uomini scozzesi indossano questo capo di abbigliamento prettamente femminile?

Perché gli scozzesi indossano la gonna?

In occasione delle cerimonie ufficiali e di eventi particolari, gli uomini scozzesi indossano il kilt, uniforme tradizionale del paese con una storia piuttosto recente. La sua comparsa è avvenuta solo attorno al 1700. Inizialmente si trattava di un pezzo unico di stoffa con trama tartan, lungo 5 metri, che portavano i lavoratori delle Highlands; poi il magnate Thomas Rawlinson scelse di semplificare l’abbigliamento, togliendo il drappeggio superiore della divisa e lasciando solo la gonna con la cintura in vita. Nel 1746 il kilt venne messo fuori legge, ma fu reintrodotto nel 1782 con l'abolizione del Dress Act, la norma relativa all'abbigliamento. Dal 1822 divenne il capo ufficiale della Scozia su decisione di Re Giorgio IV. Non più solo gli abitanti della regione delle Highlands, bensì tutti gli scozzesi cominciarono quindi ad indossare la gonna con le pieghe libere, tenute unite all'altezza della vita! Inizialmente il kilt seguiva lo standard del motivo tartan, detto proprio “scozzese”. Oggi invece sono ammesse diverse varianti, sia per quanto riguarda il colore, sia per il tessuto, che non deve necessariamente essere di lana. Alcune curiosità: Tradizione vuole che al di sotto del kilt non si debba portare biancheria intima: una bella sfida al clima, non sempre mite da queste parti. Molti poi si chiedono a cosa serve la piccola borsa abbinata. Si chiama “sporran” e viene utilizzata per trasportare denaro, in quanto il kilt non è dotato di tasche.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...