Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché gli uccelli riescono a orientarsi?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
05 LUGLIO 2019

Probabilmente, anche alla vostra mamma è successo almeno una volta di non riuscire più a trovare il punto dove aveva parcheggiato la macchina nei giganteschi e caotici posteggi del centro commerciale: a molti animali questo non capiterebbe. Ad esempio, perché gli uccelli riescono a orientarsi?

La capacità innata di ritrovare la “strada di casa” è comune a diverse specie viventi e, secondo studi recenti, risiederebbe nella possibilità di percepire il campo magnetico della Terra: tutto dipende dai “criptocromi”, delle speciali proteine sensibili alla luce blu, presenti negli occhi di molti animali, tra cui gli uccelli.

Grazie a questa caratteristica, i volatili sono dotati di una vera e propria “bussola” magnetica che permette loro di ritornare nel punto esatto dove sono nati o dove hanno fatto il nido anche dopo la migrazione invernale, che li porta lontani migliaia di kilometri.

Scienziati tedeschi e svedesi hanno dimostrato, infatti, che la produzione dei criptocromi nella retina degli uccelli è attiva 24 ore su 24 e aumenta vertiginosamente proprio nella stagione migratoria: oltre ai punti di riferimento visivi memorizzati, come la posizione del sole, delle stelle, i percorsi dei fiumi e anche delle autostrade costruite dall’uomo, che li aiutano dall’alto, i riferimenti chimici permettono ai volatili di captare le onde magnetiche terrestri, come se avessero un GPS naturale nella testa. Oggi hai imparato perché gli uccelli riescono a orientarsi!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...