Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché i carabinieri si chiamano così?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
10 DICEMBRE 2019 16.141 visualizzazioni

Perché i carabinieri si chiamano così?

Dai gendarmi di Pinocchio agli eroi tv, i Carabinieri occupano da sempre un posto d’onore nell'immaginario degli Italiani, di cui hanno accompagnato l'intera storia nazionale. Ma a cosa devono il loro nome?

Era il 1814 quando Vittorio Emanuele I, re di Piemonte e Sardegna, istituiva il Corpo dei Carabinieri Reali, con il compito di tutelare l'ordine pubblico. Armati di un fucile leggero e maneggevole ‒ la carabina, da cui deriva il loro nome ‒ e dotati di cavallo, i carabinieri erano un corpo d'élite. Per farne parte, infatti, bisognava saper leggere e scrivere, in un'epoca in cui circa l'80% della popolazione era analfabeta. Il corpo però trova parte delle sue radici storiche in Francia. Pare, infatti, che il termine "carabinier" sia stato introdotto da Luigi XIV per indicare un particolare tipo di unità del proprio esercito, evolutosi nel tempo comprendendo anche unità di fanteria leggera e gendarmeria, munite di carabina, considerata ai tempi l'arma più appropriata e funzionale per l’uso a cavallo. Tra i Carabinieri italiani più illustri, resterà per sempre nel cuore del nostro Paese il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, passato tristemente alla storia per essere stato ucciso il 3 settembre del 1982 a Palermo, dopo essere rimasto vittima di un agguato mafioso insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all'agente di scorta Domenico Russo. Carabiniere figlio di Carabiniere, Dalla Chiesa, padre della giornalista e conduttrice tv Rita, ha passato la sua vita a combattere con onore la malavita del nord, la mafia siciliana e le brigate rosse.

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...