VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 24 FEBBRAIO 2020

Perché i cavi della batteria dell’auto sono rosso e nero?

Perché i cavi della batteria dell’auto sono rosso e nero?

  1. Può capitare di restare con la macchina in panne, a causa della batteria scarica; ad esempio se lasciamo le luci accese con motore spento, oppure se l’auto resta ferma a temperature eccessive per tante ore. In questi casi, occorre aspettare che qualcuno venga in soccorso, armato di cavi. Ma perché i cavi della batteria sono rosso e nero?
    La batteria rappresenta la centrale elettrica dell’auto da cui dipende il suo funzionamento. Collegando infatti l’anodo (il polo negativo) e il catodo (il polo positivo) della batteria in un circuito chiuso, si genera la corrente necessaria per l’accensione.
    La batteria è quindi in sostanza il serbatoio di corrente elettrica, che scorrendo attraverso i fili, alimenta i componenti elettrici del circuito: se rimane a terra, spesso è sufficiente collegarla a quella di un altro veicolo, mediante gli appositi cavi, che sono di colore diverso per evitare di connetterli in maniera sbagliata, invertendo i poli.
    Una volta controllato che non ci siano perdite di liquido o rotture, prendete i cavi e, facendo attenzione a non incrociarli, collegateli in quest’ordine:
    – prima pinza rossa al polo positivo (+) della batteria scarica
    – seconda pinza rossa al polo positivo (+) della batteria carica
    – prima pinza nera al polo negativo (-) della batteria carica
    – seconda pinza nera ad un pezzo di metallo della scocca non arrugginito e non verniciato, lontano dalla batteria
    Attenzione a non collegare la seconda pinza nera al polo negativo della batteria scarica; la chiusura del circuito potrebbe provocare scintille pericolose.
    Ora, accedete il veicolo di soccorso, lasciando girare il motore per 5 minuti. Fatto questo provate ad accendere il motore dell’auto in panne.
    Ricaricata la batteria, scollegate i cavi nell’ordine inverso, mantenendo il motore leggermente sopra il minimo per almeno 20 minuti.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...