VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 03 AGOSTO 2020

Perché i cuccioli e i bambini ci piacciono tanto?

È innegabile: i cuccioli, animali o umani che siano, appaiono sempre irresistibili. Ma perché ciò avviene?

Il motivo per cui siamo attratti dai cuccioli sarebbe, per la scienza, riconducibile alle loro caratteristiche fisiche e alle “cure parentali” tipiche di specie come la nostra.
Secondo il padre della moderna etologia Konrad Lorenz c’è un vero e proprio “baby schema” atto a spiegare questa passione incondizionata, una lista di caratteristiche “infantili” che spingono inconsciamente i genitori ad occuparsi dei loro cuccioli, come testa grossa e viso piccolo, occhi grandi e tondi, arti corti e grassocci, forme arrotondate, andatura goffa e comportamento giocherellone.
Questi tratti, comuni tra le varie specie, vengono percepiti e interpretati anche da individui adulti nei confronti di cuccioli di specie differenti; per questo si proverebbe tenerezza nei confronti di qualsiasi cucciolo.

Insomma, perché amiamo tanto i cuccioli non è ancora chiaro, ma ci sono ben due teorie.
Secondo la prima (sulle tracce di Lorenz) i cuccioli ci ricordano i neonati umani che siamo biologicamente programmati a proteggere.
La seconda, invece, sostiene che l’empatia coi cuccioli animali ci permette di legare meglio col loro mondo, dinamica che nel passato ci avrebbe aiutato a sopravvivere.
La predilezione per i cuccioli sembra essere però legata soprattutto alle cosiddette “cure parentali”: specie come la nostra, che impiegano molto tempo nella cura dei loro piccoli per aiutarli a crescere, trovano i cuccioli universalmente più attraenti rispetto ad altri animali, come rettili e pesci, che una volta messi al mondo smettono di preoccuparsi per le loro creature.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...