VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CURIOSITÀ 30 MAGGIO 2019

Perché i gatti fanno le fusa?

Il caratteristico “brontolio” che i gatti sono in grado di produrre per ore e ore, anche con la bocca chiusa o mentre succhiano il latte, è un suono gutturale doppio, risultato sia dell’inspirazione sia dell’espirazione. Le fusa sono infatti un segnale per comunicare alla madre che l’operazione di allattamento sta procedendo al meglio. Ma questo non è il loro unico scopo.

Di solito, le fusa vengono fatte quando i gatti sono contenti e rilassati, per esprimere una sensazione di amicizia e di gioco. Altre volte invece sono emesse per palesare uno stato di malessere o di sofferenza. Inoltre, come spiega John Bradshaw, un etologo esperto di felini, i gatti possono far le fusa anche quando sono affamati o ansiosi. Le fusa non rivelerebbero quindi lo stato emotivo dei gatti, ma piuttosto ciò che gli etologi chiamano un segnale “manipolatorio”, ovvero una richiesta del tipo: “Stiamo vicini, ho bisogno di te”. Nei loro rapporti con l'uomo, che prende un po' il posto della loro madre biologica, se ne servirebbero quindi per comunicare il loro bisogno di attenzioni.

4.299 visualizzazioni 4
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...