VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 28 APRILE 2022

Perché i gatti non riescono a scendere dagli alberi?

Sono i felini più amati, grandi saltatori, esperti di coccole e fusa e arrampicatori: c’è però una cosa che i gatti sembrano proprio non saper fare: scendere dagli alberi. Quelli più selvatici e abituati a vivere all’aperto saltano e si arrampicano con grande facilità ma per scendere dai tronchi più alti quasi sempre hanno bisogno di un aiuto esterno. Perché?

Perché i gatti salgono sugli alberi?

Diverse analisi hanno dimostrato che è nella natura del gatto voler stare in alto: spesso lo fa per dominare il territorio e avere il pieno controllo della scena davanti a sé. Altre volte i gatti salgono sugli alberi per la caccia di una preda o di un uccellino, oppure perché attirati da foglie e altri movimenti, altre ancora sono spinti dalla paura e lo fanno per scappare velocemente da cani o altri pericoli.

Per arrampicarsi, sfruttano il potere dei loro artigli che affondano nelle cortecce, ma quando si tratta di affrontare una discesa, per il gatto l’impresa appare più complicata della salita.

Perché i gatti non sanno scendere da un albero?

Raggiunta la vetta più alta infatti, il problema per il gatto si presenta quando deve scendere da un albero, e in tanti si chiederanno: perché non salta come farebbe da sopra un mobile o da un tavolo? A bloccare i gatti sugli alberi sembra essere proprio l’altezza eccessiva, di cui si rendono conto solo una volta raggiunta la cima. I loro sensi di orientamento e movimento, notoriamente sviluppati, fanno percepire loro il pericolo di un salto troppo alto, che si aggiunge all’impossibilità di sfruttare gli artigli per scendere. Ecco quindi che si ritrovano bloccati.

Come aiutare un gatto a scendere dagli alberi

Il metodo più rapido per permettere al gatto di scendere è quello di appoggiare una scala vicino al tronco. Il micio capirà di poter fare affidamento sui vari gradini per scendere rapidamente. Se invece l’animale dovesse apparire troppo spaventato è necessario l’intervento dei vigili del fuoco: proprio così come si vede spesso nelle scene di alcuni film, in cui intervengono prontamente gli uomini in divisa per salvare il classico gattino intrappolato su un albero. Chi è amante dei felini potrebbe voler scoprire perché i gatti danno testate.

16.529 visualizzazioni 0
Chiudi
Caricamento contenuti...