Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché i leoni hanno la criniera?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
25 LUGLIO 2019 2.965 visualizzazioni

Se pensiamo al leone, il maestoso re della Savana, non possiamo immaginarlo senza la sua folta e caratteristica “capigliatura”. Ma perché i leoni hanno la criniera? Come in molti altri casi, gli scienziati che studiano il mondo degli animali non sanno ancora rispondere in maniera definitiva a questo quesito…

Esattamente come accade in molte altre specie, anche per questi felini esiste un’accentuata differenza tra l’aspetto dei maschi e quello delle femmine: le leonesse, infatti, non presentano affatto la tipica criniera che circonda la testa dei leoni e uno dei motivi di questa caratteristica maschile potrebbe essere quello di proteggere una parte delicata come la gola durante i feroci combattimenti che si svolgono per conquistare l’attenzione delle compagne e la supremazia sul branco e sul territorio.

Del resto, anche nel genere umano i maschi possono farsi crescere la barba, mentre le femmine no!

Osservando diversi esemplari sia in natura che in cattività, si è notato che una criniera particolarmente lunga e di colore intenso, come quella del perfido Scar del Re Leone, ad esempio, è sinonimo di animali forti e in buona salute, mentre quelle corte e sbiadite indicano una prestanza fisica non eccezionale.

Oggi hai imparato perché i leoni hanno la criniera!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...