Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché i medici hanno una brutta grafia?

03 OTTOBRE 2019 24.212 visualizzazioni

Perché i medici hanno una brutta grafia? Vi è mai capitato di vedere una ricetta medica scritta a mano dal vostro dottore? Spesso, per un occhio non allenato, è quasi impossibile decifrare quelli che sembrano solo degli scarabocchi e “tradurli” nel nome esatto delle medicine da acquistare… Perché i medici hanno una brutta grafia?

Ovviamente, non ci sono cause scientifiche che possano spiegare perché si verifica questo problema, che può anche diventare pericoloso: se il farmacista, infatti, non riesce a capire cosa c’è scritto sulla ricetta, potrebbe anche dare il farmaco sbagliato ai pazienti!

Il motivo principale per le prescrizioni “a zampa di gallina”, è la fretta: siccome i medici devono scrivere tanto, lo fanno il più velocemente possibile per risparmiare tempo; inoltre, la ricetta è un promemoria, perché il dottore, normalmente, dice sempre anche a voce al paziente quali farmaci deve prendere, in che quantità e per quanto tempo.

I farmacisti, tra l’altro, sembrano essere rassegnati a trovarsi davanti dei fogli praticamente illeggibili, ma spesso conoscono lo “stile” dei dottori della zona dove si trova la farmacia e hanno imparato a decifrare qualsiasi tipo di “geroglifico” medico. Fortunatamente, al giorno d’oggi la maggior parte delle ricette viene compilata col computer e questo elimina alla radice il rischio di fraintendere. Oggi hai imparato perché i medici hanno una brutta grafia!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...