VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 22 NOVEMBRE 2021

Perché i nostri nonni allargavano i denti delle forchette?

Scopriamo insieme cosa cela l’usanza tipica di allargare i denti delle forchette, diffusa particolarmente tra la generazione dei nostri nonni.

 

Allargare i denti delle forchette è una tradizione dell’Italia del Centro-Sud, soprattutto di Foggia; un uso risalente ad almeno due generazioni fa, praticato dalle famiglie più povere. All’epoca molte famiglie non potevano permettersi un pasto sostanzioso, per questo si limitavano a piatti miseri da condividere al centro della tavola.

 

Da qui l’idea di allargare i denti delle forchette, per permettere ai commensali di prendere più cibo rispetto a quanto prendibile con una posata “normale”. Insomma, un ingegno per mangiare di più rispetto agli altri familiari. Fateci caso: una persona anziana solita allargare i denti della forchetta probabilmente tradisce un passato di ristrettezze economiche.

43.378 visualizzazioni 73
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...