VIDEO
Cerca in Kids
KIDS RAGAZZI 08 AGOSTO 2019

Perché i personaggi dei cartoni animati hanno 4 dita?

Avete mai notato che la maggior parte dei protagonisti dei cartoni animati ha delle mani un po’… strane? in particolare, perché i personaggi dei cartoon hanno quattro dita?

Una questione di risparmio

Il motivo è quasi banale: per i disegnatori che devono riprodurre ogni singolo movimento dei nostri beniamini, è più veloce e più facile disegnare un dito in meno, visto che noi spettatori di solito prestiamo meno attenzione alla forma delle mani, rispetto alle azioni che compiono. Il dito mancante, anche se non è una certezza assoluta, è il mignolo.

Questo stratagemma è stato utilizzato da Walt Disney per Topolino, Paperino e tutti i loro compagni d’avventura, ma lo troviamo anche nei Looney Toons come Bugs Bunny, Duffy Duck e Gatto Silvestro, oltre che negli amici-nemici Tom e Jerry: tutti questi cartoni sono cortometraggi realizzati in serie di centinaia di puntate, con protagonisti gli animali.

Con gli umani è diverso

Nel disegnare esseri umani, però, si preferisce più realismo, come nel caso di Braccio di Ferro, Lucky Luke, Batman ed altri supereroi. Fanno eccezione i Simpsons, dove l’unico personaggio con la mano “completa” è Dio.

Nei lungometraggi, cioè nei film di animazione, di solito il budget permette di curare di più i dettagli, altrimenti le principesse Disney, ad esempio, non sarebbero diventate simboli di grazia e bellezza da imitare per tutte le bambine del mondo! La dimostrazione è che mentre Biancaneve ha delle mani perfette, tutti i buffi 7 nani hanno solo 4 dita!

Chiudi
Caricamento contenuti...