VIDEO
Cerca in Kids
Installa app Contatti
KIDS RAGAZZI 22 SETTEMBRE 2022

Perché i pianeti ruotano attorno al Sole?

A scuola ci hanno spiegato che la Terra gira su se stessa e intorno al Sole, ma queste caratteristiche sono comuni anche a tutti gli altri corpi celesti del nostro sistema solare. Perché i pianeti ruotano attorno al sole?

Perché i pianeti ruotano attorno al sole?

Questo magico e immutabile girotondo è regolato dalla forza di gravità, scoperta da Isaac Newton, che per primo dimostrò che i corpi celesti si attirano l’un l’altro nel cosmo: più sono grandi e vicini, più si attraggono a vicenda e la nostra stella è così “potente”, da essere in grado di trattenere intorno a sé tutti gli elementi presenti nel sistema solare.

L’equilibrio che si è creato dopo il Big Bang, ha fatto sì che i pianeti rimanessero posizionati ad una certa distanza dall’astro e questo ne ha condizionato le caratteristiche: Mercurio, ad esempio, che è il più vicino al Sole, ci gira attorno in 88 giorni e la temperatura sulla sua superficie arriva ad un massima di 425° e ad una minima di -175°! Plutone, invece, che è il più lontano e non è più neanche considerato un vero e proprio pianeta, impiega ben 248 anni per compiere una rivoluzione completa.

La Terra, l’unico pianeta con vita

Come sappiamo, la Terra, che è posizionata dopo Mercurio e Venere, è l’unica a trovarsi ad una distanza tale dal Sole da permettere il mantenimento della vita per come la conosciamo e ruota intorno alla stella in 365 giorni, cioè un anno. Oggi hai imparato perché i pianeti ruotano attorno al sole!

5.551 visualizzazioni 32
Chiudi
Caricamento contenuti...