Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché i pinguini hanno le ali?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
25 LUGLIO 2019

Sanno nuotare, ma non sanno più volare. Perché i pinguini hanno le ali?

Questi simpatici pennuti appartengono in tutto e per tutto alla famiglia degli uccelli e, per questo motivo, nella loro struttura fisica non possono mancare di certo le ali!

Secondo studi recenti, però, si è scoperto che è molto probabile che i pinguini abbiamo perso la capacità di alzarsi in volo perché per il loro adattamento alla caccia subacquea, era diventato troppo faticoso farlo: potrebbe sembrare un controsenso, visto che poi si mettono in marcia per kilometri e non sono molto agili nello sfuggire ai predatori, ma per la loro sopravvivenza è più utile riuscire ad immergersi e nuotare fino a grandi profondità per potersi nutrire.

Per trovare delle prove che sostenevano questa tesi, gli scienziati hanno studiato un altro tipo di uccello, l’Uria di Bruennich, che è il volatile che assomiglia di più a quello che poteva essere l’antenato volante dei pinguini: si è scoperto che le Urie sono abilissime nuotatrici, che però hanno ancora ali adatte al volo e l’energia che devono consumare per volare è superiore a quella utilizzata da qualsiasi altro volatile esistente.

Quando sono sott’acqua, per muoversi agevolmente usano soprattutto le zampe, come fanno i cormorani, ma con l’andare del tempo, gli studiosi sono convinti che le loro ali si modificheranno per assomigliare di più a delle pinne, proprio come quelle dei pinguini, perché anche la loro priorità sarà sempre quella di poter mangiare. Oggi hai imparato perché i pinguini hanno le ali!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...