Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché i poli magnetici si spostano?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
10 OTTOBRE 2019 1.745 visualizzazioni

Perché i poli magnetici si spostano?

Il campo magnetico terrestre è fondamentale per la nostra vita perché ci protegge dai raggi cosmici e dalle radiazioni letali provenienti dal Sole. È prodotto migliaia di chilometri sotto i nostri piedi dai moti che avvengono nel nucleo del nostro pianeta. Il fenomeno, però, non è stabile nel tempo, come gli scienziati hanno stabilito osservandone l’evoluzione.

Ma perché i poli magnetici si spostano?

Poli geografici e poli magnetici, come è noto, non coincidono. I primi rappresentano i punti d’incontro dell’asse di rotazione terrestre con la superficie del globo; i secondi, invece, sono generati dal campo magnetico terrestre. È come se un’enorme calamita a forma di barra fosse disposta dentro la Terra in posizione quasi coincidente con l’asse di rotazione. La coincidenza, quindi, come detto, non è perfetta e l’ago di una bussola, che indica il polo nord magnetico, forma un piccolo angolo rispetto al polo nord geografico. Questo angolo si chiama “declinazione magnetica”, e il suo valore è diverso a seconda delle località. Per di più, la posizione dei due poli magnetici varia nel tempo: il polo nord magnetico nel 1831 era a circa 70 gradi di latitudine nord e 97 gradi di longitudine ovest, oggi è invece a 74 gradi latitudine nord e 100 gradi longitudine ovest, nell’arcipelago canadese. Si ritiene che il campo magnetico terrestre sia originato dalle correnti elettriche che si muovono all’interno del pianeta. C'è però una zona in cui la direzione dei due poli appare coincidente, cioè sul centesimo meridiano ovest, in un qualsiasi punto a sud del settantaquattresimo parallelo nord. In realtà, la presenza di rocce magnetiche nella crosta terrestre disturba la bussola, per cui anche in questo caso la declinazione magnetica può non essere uguale a zero.

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...