Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché i tartufi costano così tanto?

10 OTTOBRE 2019

Si dice che sui gusti non si discute, ma sulla Terra ci sono dei cibi così pregiati e prelibati, che è davvero difficile trovare qualcuno che non li apprezzi: nella classifica delle squisitezze più ricercate da chef e buongustai, il tartufo ha sicuramente un posto d’onore. Ma perché i tartufi costano così tanto?

Anche se non sono per niente belli da vedere, questi speciali funghi hanno un profumo ed un sapore che hanno conquistato anche i palati più esigenti di tutto il mondo: siccome sono molto rari, per trovarli bisogna avere fortuna e farsi aiutare da cani addestrati apposta per scovarli nel sottobosco, grazie al loro sensibilissimo fiuto che riesce a riconoscerne l’odore caratteristico.

Lo sviluppo spontaneo dei tartufi, che in natura sono di solito bianchi e si formano vicino alle querce, richiede che il terreno sia umido e soffice al punto giusto e particolarmente ricco di calcio: queste caratteristiche si verificano soprattutto nei boschi piemontesi di Alba, rinomata a livello mondiale proprio per questi funghi, che crescono e maturano in un arco di tempo molto lungo, che può durare anche più di sei anni.

Per permettere anche alle persone che non sono ricche di gustarli ogni tanto, è stata sviluppata la coltivazione di tartufi neri, molto meno rari, che avviene inserendo le loro ife tra le radici di alberi piantati su terreni adatti. Il tartufo bianco di Alba più costoso della storia, pesava 1,5 Kg ed è stato battuto all’asta mondiale del 2015 per la cifra record di 160mila dollari!

Oggi hai imparato perché i tartufi costano così tanto!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...