Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché il cane è considerato il migliore amico dell'uomo?

01 APRILE 2019

Sicuramente, almeno un volta avrete chiesto ai vostri genitori di poter adottare un cagnolino: ma sapete perché questo animale domestico è il migliore amico dell’uomo?

Alcuni scienziati statunitensi hanno dimostrato che, oltre ad essere compagni di gioco ideali e a riempirvi di gioia quando vi fanno le feste, i cani hanno un DNA che si è evoluto per adattarsi alla perfezione alla convivenza con gli esseri umani.

La ricerca capitanata dall’Università di Princeton ha studiato cani di diverse razze, scoprendo che nel corso dei millenni il loro codice genetico ha subito ben 4 mutazioni rispetto a quello dei progenitori lupi: questo li ha portati ad avere un comportamento socievole, fiducioso e leale, molto simile a quello dei bambini.

Il gene responsabile di questa evoluzione, indicato con la sigla WBSCR17, è molto importante anche per gli uomini: la sua assenza nei cromosomi, infatti, può portare ad un ritardo mentale chiamato “sindrome di Williams-Beuren”.

A chi ha un cane non mancherà mai affetto disinteressato: prendersi cura di Fido procura sollievo dalle preoccupazioni e allevia la depressione, abbassa la pressione sanguigna, stimola il cervello e ci mantiene in forma, grazie alle lunghe passeggiate all’aperto che facciamo in sua compagnia.

Oggi hai imparato perché il cane è il migliore amico dell’uomo!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...