Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché il cervello dimentica i dettagli?

22 MAGGIO 2019

Il cervello è molto più efficiente nel ricordare il vago significato di una scena, rispetto ai precisi dettagli.

Per la nostra sopravvivenza, infatti, è molto più utile ricordare un'idea astratta, rispetto ai singoli particolari. Immaginate di essere stati graffiati da un gatto: non è fondamentale ricordare il colore del micio o le sue dimensioni; è più importante sapere che se importuniamo un gatto può darsi che ci graffi. La difficoltà a ricordare i dettagli ha anche una spiegazione legata al modo in cui le informazioni vengono immagazzinate nel cervello.

Gli scienziati dell'Università di Birmingham hanno chiesto ad alcuni volontari di memorizzare coppie insolite di oggetti che apparivano sullo schermo di un computer, formate da un elemento di contesto (come un paesaggio) e un oggetto (come una pesca). I ricercatori hanno poi presentato ai volontari solo l'immagine del contesto, chiedendo di ricordare l'oggetto abbinato. Durante questo sforzo, si è registrato un picco di attività nello strato del cervello deputato alle funzioni cognitive superiori, simile a quello che avviene durante il sonno, fase principale di consolidamento di ricordi.

Quando vediamo una scena, il cervello analizza i dettagli con i centri visivi e li invia alla neocorteccia, dove avviene il consolidamento del ricordo nella sua forma astratta. Quando però rievochiamo, il processo avviene nell'ordine inverso. Ecco perché è più facile ricordare il significato di una scena e non i dettagli specifici.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...