Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Perché il cioccolato fa male ai cani?

05 NOVEMBRE 2019

Occhioni tristi che implorano un boccone di cibo da sotto il tavolo. Chi ha un cane sicuramente avrà visto e rivisto questa scena! Ma attenzione, ciò che per i padroni è commestibile potrebbe essere nocivo per Fido! Il cioccolato, in particolare, può rivelarsi addirittura letale per gli amici a quattro zampe.

Quello che per noi umani è un ottimo antidepressivo naturale, è al contrario un vero e proprio veleno per i cani, per i quali, anche l'ingerimento di piccole quantità può essere fatale. Contiene infatti una sostanza chiamata teobromina (un eccitante naturale come la caffeina), che va a bloccare il funzionamento dei recettori del cervello che regolano il ritmo sonno-veglia. I cani non sono in grado di metabolizzarla e questo danneggia in modo irreparabile il loro sistema nervoso. Non c’è da preoccuparsi, però, se il cane ha mangiato un solo cioccolatino: una piccola quantità non contiene teobromina sufficientemente pericolosa. Se invece la dose ingerita è maggiore occorre assolutamente indurre l’animale al vomito, entro due ore dall'ingestione. Lo si può fare mescolando un bicchiere di acqua con due cucchiai di sale, da svuotare velocemente nella bocca di Fido tramite una siringa senza ago, oppure facendogli ingurgitare un cucchiaio di acqua ossigenata. Non esitare in ogni caso a contattare il veterinario di fiducia! Dunque, occhi tristi a parte, no al cioccolato per gli amici pelosi. Optate invece per prodotti a base di carrube, dal sapore e dalla consistenza simili al nostro amatissimo dolce e con ottime proprietà benefiche.

Trend

guardali tutti

Consigli

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...