Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx BAMBINI

Perché il formaggio svizzero ha i buchi?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
25 LUGLIO 2019

Grandi, piccoli, distanziati o vicinissimi: oltre al famoso Emmentaler svizzero, diversi tipo di formaggio hanno i buchi! Ma da cosa dipende questa caratteristica?

Groviera, Leerdammer, Tilsit e altri prelibati latticini sono molto amati dai bambini, sia per il loro gusto delicato, sia per i loro caratteristici buchetti: a provocarli sono alcuni speciali batteri che vengono aggiunti al latte nei caseifici che li producono. Questi microorganismi, innocui per la nostra salute, durante il periodo della stagionatura si nutrono del lattosio presente nel latte e, come prodotto di scarto, rilasciano anidride carbonica che, rimanendo imprigionata a causa della crosta, crea delle bolle che bucano la pasta del formaggio: più batteri ci sono, più fori si formeranno e saranno più grandi se le forme saranno conservate al caldo.

Nell’Emmentaler svizzero vengono inseriti dei batteri ancora più specifici, in grado di produrre una quantità maggior di CO2 rispetto a quella di tutti gli altri, ma la “ricetta” è un segreto custodito gelosamente dai mastri casari d’Oltralpe.

Nel Tilsit, invece, ma anche in tantissimi prodotti artigianali di montagna, si creano dei buchi piccoli e ravvicinati, perché questi formaggi vengono stratificati a mano, invece che essere compressi all’interno delle forme.

Oggi hai imparato perché il formaggio ha i buchi!

Trend

guardali tutti

Bambini

guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...