VIDEO
Cerca in Kids
KIDS RAGAZZI 12 SETTEMBRE 2019

Perché il giorno dura 24 ore?

Spesso le persone molto impegnate dicono che per riuscire a fare tutto quello che vorrebbero, servirebbe una giornata lunga il doppio. Ma perché il giorno dura 24 ore?

Origini egiziane

La suddivisione del tempo che passa tra un’alba e l’altra in 24 unità, chiamate “ore”, ebbe origine nell’Antico Egitto, dove la giornata iniziava appena nel cielo compariva un astro molto brillante prima del sorgere del sole: da quel momento, si poteva calcolare che il periodo di luce diurna era divisibile in 10 parti uguali.

Nella notte, invece, si osservavano 36 altre stelle che apparivano in un ordine specifico: questo permetteva di dividere il periodo di buio in 12 parti uguali: per praticità, dopo un po’ di tempo si pensò di considerare di 12 parti anche il giorno e così si stabilì che una giornata intera sarebbe durata 24 ore, cosa che si fa ancora adesso.

Le ore come parti di dita

Un altro motivo che ha determinato il successo di questa regola è il fatto che il numero delle falangi che compongono le dita di una mano, escluso il pollice, è 12, 3 per ogni dito: siccome le mani sono due, il totale è 24.

L’idea rivoluzionaria…non accettata!

All’epoca della Rivoluzione Francese, qualcuno propose di dividere il giorno in 10 ore da 100 minuti ciascuna, per seguire la logica del sistema metrico decimale, ma evidentemente quest’idea non trovò molti fans…

Chiudi
Caricamento contenuti...