VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 11 NOVEMBRE 2019

Perché il Leone di Venezia ha le ali?

Il 25 Aprile l’Italia festeggia l’anniversario della liberazione, ma per Venezia questo giorno simboleggia anche una tradizione antichissima: la Festa di San Marco, patrono della città.

Ma perché il Leone di Venezia ha le ali?

Il simbolo del Leone di San Marco deriva da un’antica leggenda, secondo la quale, durante il viaggio dell’Evangelista da Aquileia a Roma, un angelo apparve nella sua sosta in Laguna, e gli disse: “Pace a te Marco, mio Evangelista, qui riposi il tuo corpo”. Un annuncio premonitore questo, che indicava Venezia come luogo del suo riposo dopo la morte.

La profezia si avverò, quando nell’ 828, due mercanti veneziani trafugarono le spoglie del Santo, e le trasportarono fino a Venezia, superando il controllo doganale nascondendo le reliquie sotto ad un carico di carne, che i musulmani si rifiutarono di controllare.

Entrati a Venezia i resti furono nascoste nella Basilica, dove vennero ritrovate solo il 25 Giugno del 1094.

San Marco divenne simbolo e Patrono della città, e la Basilica assunse grande valore, come custode delle spoglie di uno dei quattro Evangelisti.

E’ dal 1260 circa che San Marco inizia ad essere rappresentato sotto forma di leone alato, assumendo un significato politico oltre a quello religioso: il leone simboleggia la forza della parola del Santo, le ali l’elevazione spirituale che ne consegue.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...